La costituzione dell’associazione “Popolari per Arezzo” è intrinsecamente legata all’esigenza dei sottoscrittori di poter dar vita ad un nuovo strumento in grado di rielaborale e rilanciare la cultura politica del popolarismo.
La ferma convinzione che le ragioni dell’ispirazione cristiana in politica siano tutt’altro che tramontate, ma che invece costituiscono il sale e il lievito della buona politica che sappia guardare al bene comune e in questo caso all’interesse generale della Città di Arezzo e del suo Territorio, è la fonte vigorosa da cui scaturisce l’impegno e l’orizzonte d’azione dell’Associazione politico – culturale “Popolari per Arezzo”.
Proprio la sua natura popolare rende l’associazione non solo semplice spettatrice ai molteplici problemi della società odierna ma anzi, le permette di esserne attrice mediante un’opera di proposta di riforma e di miglioramento. Un organismo il cui scopo ultimo non consiste semplicemente nell’indicare o attuare determinate attività politiche, bensì in un fine culturale più alto, che mira a risvegliare le coscienze, riaccendendo la passione civica della partecipazione.
Senza correre il rischio di cadere nella retorica, si può affermare che i Popolari per Arezzo nascono essenzialmente per una ragione di amore e libertà: un amore volto innanzitutto alla propria comunità per la quale è necessario uno sforzo generoso, che sappia comprenderne i problemi e soprattutto riesca a risolverli con energica attenzione. Solo riscoprendo il presupposto sociale della politica sarà possibile donare nuova credibilità ad essa e quindi affermare e difendere il valore della libertà. Perché è ormai assodato che la democrazia tende ad assottigliarsi, quasi ad esaurirsi, quando l’esercizio della politica diviene inconcludente e corrotto.
Con questo spirito, con l’intento di favorire momenti di riflessione e formazione, con la viva necessità di aggregare quanti intendano ritornare a discutere di politica con precisi riferimenti etici e civili è stata costituita l’associazione Popolari per Arezzo.
Un progetto chiaro e semplice, che con l’energia della buone idee, con la passione dei “liberi e forti”, può davvero far ritornare la politica ad essere veramente inclusiva, innalzandola a strumento di Carità e Servizio, riaccendendo la vocazione sociale che abita in ogni uomo.
L’Associazione
[dallo statuto dell’associazione Popolari per Arezzo, 04.07.2013]
